Prenotazione semplice
Per inserire una prenotazione da segreteria, è necessario:
Aprire l’agenda
Scegliere il giorno e il campo (colonna)
Cliccare sull’orario richiesto facendo attenzione che sia verde
A questo punto si aprirà la scheda in cui inserire tutti i dati relativi alla prenotazione:
Campo e orario sono già pre-compilati automaticamente in base alla cella su cui hai cliccato
Inserire il prenotante
Il primo dato da inserire è il più importante: l’anagrafica del prenotante. Il nostro sistema crea automaticamente un elenco dei tuoi utenti, unendo quelli che arrivano dalle prenotazioni online e che tu ancora non conosci a quelli inseriti manualmente dalla segreteria.
Usare un'anagrafica esistente
Quindi, la prima cosa da fare è iniziare a scrivere il suo nome per cercarlo e verificare se compare già nel tuo elenco o meno.
Non devi creare ogni volta un nuovo utente perché rimangono salvati nel tuo elenco utenti
Il sistema ci aiuta a riconoscere due prenotanti omonimi grazie ai loro indirizzi email e numeri di telefono
Creare una nuova anagrafica
Nel caso in cui l’utente non sia già presente nell’elenco, bisognerà crearlo. Oltre alla procedura di creazione utenti presente nella pagina di gestione degli utenti, puoi creare un nuovo utente direttamente dal pannello di inserimento di una nuova prenotazione.
Per farlo clicca sul pulsante verde “Nuovo utente”, si aprirà la maschera in cui inserire tutti i dati.
Nome e Cognome sono contrassegnati da un asterisco in quanto obbligatori per la compilazione della scheda, ma è consigliabile cercare di compilarla interamente perché ne otterrai molti vantaggi.
Inserendo l’indirizzo email il prenotante riceverà automaticamente:
Un’email di conferma della prenotazione
Un promemoria 48h prima di giocare per ricordargli che dovrà scendere in campo
Oltre all'email, anche il numero di telefono è un’altra informazione fondamentale per la segreteria perché consente di poterlo contattare per qualsiasi evenienza legata alla prenotazione.
Dopo aver compilato l’anagrafica dell’utente, clicca sul pulsante azzurro “salva utente” in basso a destra per salvarla e tornare alla scheda relativa alla prenotazione.
Durata
La durata è preimpostata: nel caso in cui volessi inserire una durata diversa puoi:
Cliccare sui relativi pulsanti
Se la durata è superiore ai 120 minuti, clicca su pulsante verde “+” e alla voce “fine” seleziona l’orario in cui terminerà la partita.
Prezzo
Il prezzo della prenotazione è sempre pre-impostato automaticamente dal sistema in base alle regole di prezzo che tu stesso hai impostato tramite il loro apposito pannello.
In base a come hai configurato il sistema, il prezzo può:
Variare in base alla durata che selezioni seguendo la tua regola
Variare in base alla durata che selezioni semplicemente moltiplicando il prezzo base
Variare in base alla categoria a cui è associato l'utente che hai inserito come prenotante
Puoi modificare il prezzo manualmente cliccando nell'apposita casella e inserendo il nuovo importo.
Incasso
In questo campo puoi inserire, in qualsiasi momento, gli eventuali importi pagati dall’utente, prima o dopo la prenotazione.
Se l’importo è inferiore al prezzo del campo, in agenda visualizzerai direttamente la differenza che l’utente ti deve ancora pagare.
La segreteria sa già in anticipo gli importi da ricevere senza dover aprire il dettaglio della prenotazione
Se inserisci un importo pari al prezzo del campo la prenotazione sarà segnata come “pagata”.
Note
E’ possibile riportare qualsiasi informazione utile per gestire la prenotazione, come ad esempio “fornire pallone e casacche”
Esempio: hanno richiesto di fornire palloni e casacche
Salvare la prenotazione
Una volta compilata la scheda relativa alla prenotazione, clicca sul pulsante azzurro “prenota” in basso a destra e la prenotazione sarà inserita in agenda.
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