Caratteristiche del campo

Guarda la video-guida

Per accedere alla pagina di impostazione delle informazioni e caratteristiche dei singoli campi:

  • Clicca su “strutture” nel menu di sinistra

  • Clicca sul pulsante “modifica” nella colonna “gestione campi”

  • Clicca sul pulsante con la matita nella colonna di destra, in corrispondenza del campo che vuoi configurare

Informazioni del campo

Nome del campo

La prima voce che trovi nella pagina è “nome” e serve a inserire il nome con cui vuoi che questo campo compaia nei risultati di ricerca online.

Fai molta attenzione perché questo è il nome che vedranno online gli utenti per prenotare!

Posizione in agenda

Il gestore può decidere liberamente in quale ordine far comparire i campi nella propria agenda, assegnando loro un numero di priorità incrementale in cui 1 è la prima colonna di sinistra e via via i numeri crescenti occuperanno le colonne più a destra.

In generale, ti consigliamo di tenere per primi i campi più utilizzati per le prenotazioni e per ultimi quelli meno prenotati, quelli di servizio e quelli momentaneamente chiusi.

Terreno di gioco

Nella sezione “informazioni sul terreno di gioco” puoi inserire dei dati utili ai prenotanti in fase di scelta del campo da prenotare.

La voce più importante in assoluto è “tipo”, in cui puoi scegliere la tipologia di terreno.

Fai molta attenzione a selezionare un terreno e a non lasciarlo come “non specificato” perché molte persone impostano questo parametro come filtro dei risultati di ricerca per capire prima se si può giocare su erba naturale o sintetica, su terra rossa o cemento.

Ogni volta che modifichi i dati del campo, salva cliccando su "applica modifiche"

Prenotabilità degli sport

La seconda parte della schermata mostra gli sport praticabili nel campo e soprattutto le durate per cui vuoi permettere agli utenti di prenotarli.

Ogni volta che apporti delle modifiche in questa sezione, clicca su "salva modifiche" per renderle effettive.

Durata della prenotazione

Questo campo serve a stabilire se gli utenti possono prenotare online questo campo per unità di 30 / 60 / 90 / 120 minuti, decidendo di permettere la prenotazione solo per una durata o per più durate contemporaneamente.

È uno dei parametri cardine che influenzano i risultati di ricerca e quindi le prenotazioni online che riceverai quindi presta estrema attenzione alla tua scelta.

Se decidi che il campo è prenotabile per 60 minuti ma non per 120 minuti gli utenti non potranno mai prenotare due ore consecutive ma dovranno sempre effettuare due prenotazioni distinte e in alcuni casi potrebbe essere scomodo, come ad esempio nel tennis o nel beach.

Visibilità nella ricerca

La spunta “visibile nella ricerca” serve a far comparire il campo nell'elenco dei risultati di ricerca.

Togliendo questa spunta si crea un campo di servizio, cioè che gli utenti non possono mai vedere online e quindi è prenotabile solo da segreteria.

I campi di servizio sono utilizzati solo ed esclusivamente per delle strutture non prenotabili all’esterno come ad esempio le sale feste

Regole del campo

In questo campo di testo, hai la possibilità di inserire delle regole specifiche per questo campo che, oltre alle regole generali, ti permettono di comunicare agli utenti eventuali regole specifiche

Esempi: - Tutti i giocatori sono tenuti a tirare la sabbia con l’apposito rastrello alla fine della partita - Vietato l'ingresso in campo con i tacchetti

Modificare gli sport praticabili

In qualsiasi momento, puoi modificare gli sport praticabili nel campo aggiungendone o rimuovendone altri.

Aggiungere uno sport

Per aggiungere un nuovo sport praticato nel campo è sufficiente:

  • Cliccare su “aggiungi sport

  • Scegliere lo sport dal menu a tendina

  • Scegliere la durata delle sue disponibilità online

  • Cliccare su “salva”.

Il nuovo sport viene aggiunto automaticamente come “non visibile nella ricerca” per poterti permettere di configurarne i prezzi e gli orari.

Dopo aver creato il nuovo sport, completa le configurazioni di prezzo e orario mantenendolo in modalità "non visibile in ricerca" così eviti che gli utenti possano prenotarlo mentre ci stai ancora lavorando.

Potrai tornare successivamente su questa schermata e renderlo prenotabile online cliccando sul box “visibile nella ricerca” e poi su “salva modifiche”.

Rimuovere uno sport

Per rimuovere uno sport dal campo è sufficiente cliccare sul pulsante rosso "rimuovi sport"