Orari di apertura
Last updated
Last updated
In PrenotaUnCampo sia gli orari di apertura al pubblico che i prezzi sono estremamente flessibili e personalizzabili perché puoi decidere tu il grado di dettaglio in cui scendere, entrambe le impostazioni funzionano in modo simile per quanto riguarda la creazione, modifica e copia.
Per accedere alla pagina di impostazione degli orari di apertura al pubblico dei singoli campi:
Clicca su “strutture” nel menu di sinistra
Clicca sul pulsante “modifica” nella colonna “gestione campi”
Clicca sul pulsante con l'orologio nella colonna di destra, in corrispondenza del campo che vuoi configurare
Gli orari di apertura stabiliscono quando gli utenti possono vedere come disponibili i tuoi campi negli orari senza prenotazioni già esistenti.
Nell'agenda delle prenotazioni, tutti gli operatori della segreteria potranno vedere
In verde i campi con un orario aperto al pubblico
In bianco i campi chiusi e quindi non prenotabili online
È possibile creare più fasce orarie contemporaneamente, l'importante è fare in modo che siano consecutive: una fascia oraria deve iniziare il giorno seguente al termine della fascia precedente.
I giorni senza un orario valido non sono prenotabili online!
Quando crei una nuova fascia oraria hai la possibilità di entrare in un livello di dettaglio molto elevato
Per creare una nuova fascia oraria, segui questi passaggi:
Clicca su “aggiungi orario”
Seleziona il periodo in cui vuoi applicarla, oppure spunta “orario valido per l’intero anno” in caso sia una regola generale
Inizia a configurare la regola giornaliera cliccando sulla matita del singolo giorno e scegliendo quando il campo è aperto al pubblico:
Puoi scegliere se il campo è chiuso per il giorno
Se è aperto con orario continuato
Se c’è un momento di chiusura e quindi ha un orario spezzato.
Una volta impostato l’orario del giorno clicca su ok per applicarlo
Fai attenzione che:
l’orario di inizio stabilisce l'inizio della prima prenotazione
l’orario di fine sancisce la fine dell’ultima prenotazione
Compila tutti i 7 giorni della settimana e clicca su salva per rendere definitiva la fascia oraria
Sia gli orari che i prezzi si rinnovano automaticamente ogni anno, in questo modo non devi continuare ad aggiornarli se la tua offerta rimane invariata.
Ricordati che se pubblichi dei nuovi orari o dei nuovi tariffari, devi aggiornare anche le impostazioni del gestionale di PUC!
Se hai già configurato in precedenza delle regole di apertura e chiusura per un campo e le vuoi replicare:
Seleziona dal menu a tendina il campo da cui vuoi copiare la fascia oraria
Clicca su copia.
PrenotaUnCampo ha un algoritmo studiato apposta per massimizzare le prenotazioni sui campi del centro senza creare eventuali “buchi” nell’agenda.
Se hai stabilito nelle impostazioni del campo che può essere prenotabile online solo per 60 minuti e imposti un orario di apertura che va dalle 08:00 alle 23:00, gli utenti potranno prenotare solo a partire dalle ore piene quindi dalle 8 alle 9, dalle 9 alle 10 e così via.
In caso il campo sia prenotabile contemporaneamente per 60 e 90 minuti, questa regola potrebbe rivelarsi stringente e potresti avere l’esigenza di rendere più flessibile il criterio di prenotazione.
Puoi decidere quindi di aggirare il vincolo spuntando “permetti la prenotazione ogni 30 minuti”. In questo modo il sistema controllerà se ci sono abbastanza minuti liberi consecutivi e quindi prenotabili in base alla tua configurazione, permettendo ogni 30 minuti di prenotare il campo se possibile.
Stai molto attento perché se non è necessario rischi di creare dei buchi nella tua agenda perché permetti agli utenti di prenotare in qualsiasi momento, andando quindi in questo caso a rompere la regola delle ore piene e permettendo la prenotazione anche nelle mezze ore