Gestione dei prenotanti

Guarda la video-guida

PrenotaUnCampo ha una sezione utenti che equivale per così dire al tuo elenco clienti ed è creato automaticamente unendo le anagrafiche delle persone che prenotano online i tuoi campi e di quelle prese a mano dalla segreteria.

Esistono 2 tipologie di utente non-amministrativo, cioè di semplici prenotanti:

  1. Utenti certificati: sono tutti quegli utenti che derivano da prenotazioni online e sono contraddistinti da una spunta blu che significa che hanno certificato correttamente la propria email e numero di cellulare. Puoi quindi ritenere affidabili i contatti di questo utente.

  2. Utenti non certificati: sono tutti quegli utenti creati a mano dagli operatori di segreteria. Possono diventare utenti certificati se riscattano il loro profilo online e certificano l’indirizzo email e il numero di cellulare.

Accesso al pannello

Per accedere all'elenco degli utenti devi semplicemente cliccare nel menù di sinistra sulla terza voce “utenti”.

Informazioni generali

La pagina degli utenti è costituita da una grande tabella che offre un riepilogo veloce delle informazioni principali, da cui poi puoi andare ad approfondire all'esigenza.

Utilizza la ricerca per trovare rapidamente una persona utilizzando il suo nome, cognome, email o numero di telefono.

Anagrafica utente

Nella prima colonna della tabella puoi trovare i dati relativi all'anagrafica dell'utente:

  • Nome e cognome dell’utente

  • La tipologia di utente, per distinguere tra utenti normali e operatori di segreteria

  • La data in cui è stato inserito per la prima volta nel sistema

  • In caso la prima volta sia stato creato da segreteria, il nome dell’operatore che lo ha inserito a sistema

Informazioni utente

Nella seconda colonna trovi un riepilogo generale delle informazioni di quell’utente:

  • Email: il nostro sistema abbina un icona per informarti se l'indirizzo inserito sta ricevendo le email che il sistema gli invia.

    • Pollice verde se questo è un indirizzo valido a cui riusciamo ad inviare email

    • Pollice rosso quando l’indirizzo non riceve email. Potrebbe contenere un errore di scrittura o semplicemente non essere valido.

  • Telefono: diviso in prefisso internazionale e numero telefonico

  • Prenotazioni: è il totale delle prenotazioni valide effettuate nei centri sportivi gestiti dal tuo account.

  • Segnalazioni: sono solo quelle attive abbinate a questo utente

  • Se è stata attivata la gestione dei movimenti, l'ultimo campo riporta il saldo positivo (alla voce "Borsellini") e il saldo complessivo delle prenotazioni future (alla voce "Saldo").

Statistiche brevi

Nella terza colonna è presente un breve riepilogo delle prenotazioni dell’utente divise per sport e per centro sportivo, in caso frequenti più centri di quelli associati al nostro account di gestore.

Le statistiche sono fornite solo per gli utenti con un indirizzo email associato.

Queste informazioni, così come le statistiche di prenotazione più dettagliate, sono fornite solo se è presente un indirizzo email per questo utente.

Categorie di appartenenza

Nella quarta colonna, in caso sia stata attivata la gestione delle categorie degli utenti, sono elencate le categorie a cui è stato assegnato questo utente e da cui deriveranno i prezzi a lui riservati in fase di prenotazione. (vai alla guida)

Utenti fidati

Nell'ultima colonna sono presenti varie icone che permettono di svolgere determinate azioni rispetto all'utente e che saranno affrontati nelle pagine dedicate della guida.

Tra questi pulsanti è importante notare la presenza di uno con l'icona a forma di cuore che serve ad identificare gli utenti fidati (trusted), cioè quegli utenti a cui un operatore della segreteria del centro sportivo ha dato la possibilità di prenotare online senza limiti di quantità.

  • Quando l'icona presenta un cuore vuoto, l'utente si trova nella situazione di normalità e cioè:

    • Può effettuare massimo 2 prenotazioni online nello stesso giorno

    • Può effettuare massimo 7 prenotazioni online in una settimana

  • Quando l'icona presenta un cuore pieno, l'utente è considerato affidabile e quindi può prenotare senza limiti nelle tue strutture.

Per rendere fidato un utente e permettergli di prenotare senza limiti di quantità nelle tue strutture, clicca sul pulsante con il cuore.

Questo strumento è molto utile ad esempio nel caso dei maestri o istruttori privati