Creare un utente

Guarda la video-guida

Puoi In PrenotaUnCampo creare un nuovo utente equivale a creare una nuova anagrafica prenotante che potrai poi utilizzare per intestargli le prenotazioni prese da segreteria.

Puoi farlo in due modi:

  • Direttamente dall'agenda, prendendo una nuova prenotazione

  • Dall'elenco utenti, cliccando sull'apposito pulsante "aggiungi nuovo utente", come spiegato di seguito.

Aggiungi nuovo utente

Clicca sul pulsante "aggiungi nuovo utente", si aprirà una maschera di inserimento dati.

Compilala con tutte le informazioni a tua disposizione, cerca sempre di inserire tutti i dati nonostante solo nome e cognome siano obbligatori e cerca sempre di creare un’anagrafica il più reale possibile ma soprattutto cerca di inserire sempre l’indirizzo email e il numero di cellulare.

L'indirizzo email è, tra tutte, l'unica vera informazione fondamentale! Cerca sempre di inserirlo perché molti strumenti del gestionale si basano proprio sull'email dell'utente.

Errori da evitare

Per lavorare al meglio con il gestionale e semplificare il lavoro della tua segreteria, è fondamentale evitare di commettere alcuni errori o leggerezze dovute magari alla fretta.

Non inserire l'email

Tra tutti i dati dell'utente, l’indirizzo email è fondamentale per sfruttare al massimo il gestionale perché il sistema si basa esclusivamente su questo dato per fornirti dei servizi e delle funzioni che ti aiutano a lavorare al meglio:

  1. Ogni volta che prendi a mano una prenotazione intestandola a questo utente, il sistema gli invierà un’email di conferma.

  2. Un utente può riscattare il suo profilo registrandosi a PrenotaUnCampo utilizzando la stessa email inserita nella sua anagrafica.

  3. Eviterai di avere dei doppioni che si riferiscono alla stessa persona.

  4. Ogni volta che la segreteria creerà manualmente un utente inserendo un indirizzo email, se questa email è già associata ad un utente che si è iscritto online, il sistema correggerà eventuali contatti sbagliati in tuo possesso con quelli certificati dall’utente stesso.

  5. Gli utenti che hanno riscattato il loro profilo possono gestire autonomamente le proprie prenotazioni. Quindi, anche se inserisci da segreteria una prenotazione ricorrente a loro nome, la ritroveranno nel loro calendario personale e potranno disdirla online qualora servisse, ma sempre nel rispetto dei termini di cancellazione.

  6. Potrai gestire le segnalazioni assegnate all’utente inviandogli delle comunicazioni via email

  7. Potrai addirittura inibirlo dalla prenotazione online in caso si tratti di una persona sgradita nel tuo centro sportivo.

  8. Avrai dei dati statistici circa le sue abitudini di gioco e tante altre piccole cose che ti aiuteranno nella tua gestione quotidiana.

Inserire solo il nome

Evita di inserire soltanto il nome e nel cognome 3 puntini.

Potrebbe sembrarti più veloce in fase di creazione dell’utente ma poi quando dovrai cercarlo ti ritroverai in una situazione incerta, in cui non saprai distinguere chi è l’utente di cui stai cercando i contatti.

Creare un utente ogni volta che prenoti

Un errore gravissimo da evitare assolutamente è quello di creare un nuovo utente ogni volta che si deve prendere una prenotazione a suo nome.

Quando la segreteria prende a mano una prenotazione, dovrebbe sempre prima di tutto ricercare se l'utente già esiste nel proprio elenco e solo se non trova nessuna anagrafica crearne una nuova.